I 20 anni di presenza delle Suore Francescane Alcantarine in terra di Albania


I 20 anni di presenza delle Suore Francescane Alcantarine in terra di Albania, nel villaggio di Babice e Madhe, Valona, possono sembrare molti, ma in realtà sono un tasello di una storia millenaria che il Signore ha fatto con questo popolo, fin dai tempi di San Paolo, e con noi.

Sfogliando le pagine dei racconti di chi è passato in questi anni, le tante sorelle, i tanti volontari e amici, si leggono tra le righe al tempo stesso lo sbigottimento, lo stupore e la bellezza di chi si è trovato di fronte all’inimmaginabile: una popolazione sofferente per 50 anni di feroce dittatura comunista, a pochi passi dalle nostre coste pugliesi, e al tempo stesso l’accoglienza aperta e cordiale di chi ti riconosce fratello; sofferenza che si toccava purtroppo con mano, negli occhi, nei volti, nel modo di cercare disperatamente un contatto, una parola, una carezza, una compagnia, un’umanità persa con la perdita di Dio, a causa dell’ateismo di stato che tutto aveva azzerato: nascosto il volto di Dio all’uomo, l’uomo non ha più saputo riconoscersi e ha perso se stesso.

Babice e Madhe è uno dei villaggi della periferia di Valona. Subito le risposte alle urgenze riscotrate sono state due: l’ambito sanitario-caritativo e quello educativo. Ma al tempo stesso il nostro essere consacrate, testimoni del Risorto e della Sua Buona Novella, ha fatto crescere la domanda nascosta nel cuore di ciascuno: chi è Dio? In questo modo è nata e sta crescendo una comunità di credenti cristiani qui a Babica, membri attivi della Parrocchia di Valona.

I bambini di allora che “andavano a giocare dalle suore”, sono ora giovani uomini e donne, sposati con famiglia che con piacere si sono ritrovati di nuovo bambini nelle fotografie del passato. Per festeggiare questi 20 anni, in occasione del Natale 2016, abbiamo inaugurato una mostra fotografica che ci aiuta a ripercorrere questi anni benedetti dal Signore, anni di Grazia, di Meraviglia e di Benedizione.

Questa mostra è stata anche l’occasione per condividere e rievocare, con il Vescovo dell’ Amministrazione Apostolica del Sud, Mons. Hil Kabashi, i sacerdoti albanesi, i missionari e le missionarie che sono stati testimoni e compagni di viaggio in questo tempo, il 26 gennaio 2017, data ufficiale dell’erezione canonica della nostra Fraternità Alcantarina in terra Albanese. Insieme abbiamo reso Grazie al Signore attraverso la celebrazione della Santa Messa, nella Chiesa Parrocchiale di Valona.

Tutto ciò che il nostro punto missionario ha fatto e sta facendo per questa terra e questi fratelli, non è solo farina del nostro sacco: come la farina è frutto di tanti chicchi macinati, questi 20 anni sono frutto di tanti uomini e donne di buona volontà che per un giorno, una settimana, un mese, degli anni o forse non mettendo mai piede sul suolo Albanese, hanno speso la loro vita a servizio degli altri, dando un po’ di sè. Il nostro grazie va a loro, e il modo per ringraziarli sarà averli tutti con noi, qui al Centro San Francesco di Babice e Madhe, il 9-11 giugno per un fine settimana di condivisione, ascolto, testimonianza, preghiera e festa insieme. Sarà un momento fraterno, in semplicità, per rendere grazie al Signore che ha compiuto cose grandi attraverso l’umiltà dei suoi figli, che con entusiasmo si sono messi in ascolto del grido dei poveri e hanno fatto loro la loro sofferenza

Vi aspettiamo per celebrare insieme i nostri “primi 20 anni” il 9-10-11 giugno 2017 nella nostra casa di Babice e Madhe-Valona.

Vai alla pagina MISSIONE IN ALBANIA