La nostra missione


logo-missioniwebChiamate a seguire Il Signore Gesù nella vita di speciale consacrazione, noi Suore Francescane Alcantarine testimoniamo con la nostra vita e le nostre scelte apostoliche l’inesauribile ricchezza del mistero della Croce, così da “rendersi degne instrumenti della divina misericordia per la santificazione” di ogni uomo (cfr. Cs 1874, 5).

Lo stile della nostra presenza e della vitalità dello Spirito di Gesù Cristo che ci inabita si esprime con i tratti della “dolcezza, umiltà, abnegazione e mortificazione” (cfr. Cs 1874, 4), così da “far vedere col fatto che la vera pace e felicità si trova solamente nell’amare e servire Dio”  e nel dono di sé (cfr. Cs 1874, 1).

Ci dedichiamo alla gioventù bisognosa di promozione umana e di profonde opzioni di fede, fedeli allo spirito dell’intuizione originaria che ci invita a contribuire affinché ogni figlio di Dio “conosca il fine principale per cui Iddio l’ha creato, cioè la propria vocazione” (cfr. Cs 1874, 1).

Ci rendiamo presenti ed operose presso la Chiesa locale per “coadiuvare i parroci ” (cfr. Cs 1874, 2) nel servizio ai fratelli in difficoltà e promuovendo l’evangelizzazione.

In una vita di totale servizio a Dio e ai fratelli, ci impegnamo a perpetuare nel mondo la fedeltà alla Chiesa propria di Francesco d’Assisi e di Pietro d’Alcantara (cfr. Cs 4).