Delegazione “Inmaculada Conception de Maria” – Nicaragua


Sebaco 226

La delegazione del Nicaragua è la realtà più giovane costituitasi in questi ultimi anni. Comprende le tre comunità nel territorio nicaraguense.

RIO BLANCO – REINA DELLA PAZ

La fraternità di Rio Blanco è stata la prima ad essere fondata, nel 1981. Attualmente le suore sono impegnate nell’educazione primaria dei bambini, con una scuola materna ed elementare. L’attenzione all’insegnamento scolastico e all’alfabetizzazione rimane ancora una priorità per la popolazione del Nicaragua, soprattutto nelle zone di montagna.

Allo scopo di rendere possibile ad un sempre maggior numero di bambini la frequenza scolastica è in corso l’ampliamento dell’edificio scolastico, con la costruzione di tre nuove aule (PROGETTO SCUOLA RIO BLANCO). Le suore, oltre a curare l’istruzione, si preoccupano in modo integrale della salute del bambini loro affidati, anche grazie al prezioso sostegno delle ADOZIONI A DISTANZA. La comunità è inoltre impegnata nella pastorale parrocchiale e si rende disponibile per le missioni di evangelizzazione verso la “comarca” (la zona dei villaggi sulla montagna).

SEBACO – N. S. DE GUADALUPE

La fraternità delle suore si pone a servizio della popolazione del luogo, in particolare per la promozione della donna, con una scuola di Taglio e cucito e con la pastorale parrocchiale. Alcune sorelle si rendono disponibili per l’insegnamento nella scuola statale. visualizza album fotografico Sebaco

MANAGUA – S. PEDRO DE ALCANTARA

La fraternità è a servizio della formazione delle giovani che desiderano intraprendere il cammino di discernimento, postulato e noviziato presso la nostra famiglia religiosa. Essa rimane però attenta ai bisogni del territorio in cui è inserita, collaborando nella pastorale parrocchiale.